
Nasce a Gavirate il Festival “Praticamente Rodari”: un nuovo albero nel giardino della cultura
Gavirate celebra Gianni Rodari con un progetto ambizioso e coinvolgente: il Festival Praticamente Rodari. Si tratta di un passo importante nella valorizzazione dell'eredità culturale del grande scrittore e pedagogista, che proprio a Gavirate trascorse gli anni fondamentali della sua formazione.
INFERNO – Esiste una via d’uscita?
San Giovanni Lupatoto (VR) – Il Museo d'Arte Trasformativa ospita un'esperienza artistica unica e coinvolgente: “INFERNO | Esiste una via d’uscita?”, un’esposizione d’arte contemporanea che trasforma il primo piano del Centro Commerciale Verona UNO in un viaggio attraverso le molteplici sfaccettature dell’inferno moderno, inteso non come un’astrazione ultraterrena, ma come le realtà drammatiche della nostra epoca e quali siano le vie d’uscita per immaginare un futuro migliore.
Gavirate celebra Gianni Rodari con un Festival a lui dedicato
Il programma del Festival sarà presentato con una conferenza stampa online il 17 aprile. L'anteprima sarà il 28 aprile con Betty Colombo a dar voce alla Grammatica della fantasia.

A Villa Panza “Un altro sguardo”, la nuova mostra con le opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa
La mostra sarà l’occasione per godere di opere di grandi nomi dell’arte contemporanea, talvolta mai esposte al pubblico, anche molto distanti dallo stile che caratterizza la collezione Panza. sarà aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025.
Il Labirinto di Arnaldo Pomodoro riapre al pubblico
Situata nei sotterranei della Maison FENDI, recentemente ristrutturato, l’opera invita i visitatori a vivere un’esperienza straordinaria e immersiva tra i meandri di una scultura che trascende il concetto tradizionale di spazio artistico.
Casa Macchi – Bene FAI
Situata nel centro di Morazzone, piccolo borgo in provincia di Varese, Casa Macchi è una tipica dimora lombarda ottocentesca che il FAI ha ricevuto in eredità nel 2015 dall’ultima proprietaria e abitante, Maria Luisa Macchi, con tutto il suo arredamento di mobili, quadri e argenteria e con la volontà di farne un museo vivo.