investire nell’arte

 

Il valore della bellezza: investire in passioni

L’investimento in arte si differenzia dai tradizionali investimenti in quanto è connotato anche dal dividendo estetico: il collezionista cliente è sì interessato alle plusvalenze, ma nella scelta subentra anche la sensibilità e il gusto personale ed è inevitabile che l’operazione assuma un valore ben più intimo e privato.

Cosa determina il valore dell’opera d’arte? Pagare il giusto prezzo è un esercizio difficile perché sono tanti i fattori da tenere in considerazione:

Il più importante è che il prezzo di un’opera d’arte non è determinato solo da fattori oggettivi (autore, periodo, soggetto, unicità, dimensioni, stato di conservazione, provenienza e certificazioni per mettersi al riparo dai falsi, solo per citarne alcuni dei più significativi) ma anche da altri elementi che sono difficilmente controllabili e variabili nel tempo (domanda, velocità dell’offerta, modalità dell’offerta e anche liquidità sui mercati finanziari in generale).

Per stabilire la durata dell’investimento in arte parametrandola al proprio grado di rischio non si possono tenere in considerazione le stesse regole che si usano per uno strumento finanziario tradizionale. L’arte ha i suoi tempi che variano da opera ad opera e da autore e autore: l’unica maniera per capire se è il momento di comprare o vendere è tenersi costantemente aggiornati sulle informazioni che riguardano il proprio patrimonio artistico.

Avere un’informazione privilegiata fa la differenza nel mercato dell’arte.

Dare informazioni privilegiate è il compito degli Art Advisor.

 

“Tutti vogliono capire la pittura. Perché non cercano di capire il canto degli uccelli? La gente ama la notte, un fiore, tutto ciò che li circonda senza cercare di capirlo. Ma la pittura – quella la debbono capire.”

“Perché in casa mia non ci sono appesi miei dipinti? È perché non posso permettermeli.”

Pablo Picasso

Art News

Informazioni, approfondimenti e riflessioni sul mondo dell’arte e sugli appuntamenti culturali da non perdere

View all stories
View all stories

A Villa Panza arriva “Nel Tempo”, una mostra per esplorare un argomento tra i più misteriosi e complessi della nostra vita

Giugno 7th, 2024|

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS presenta Nel Tempo, una mostra che, attraverso cinquantanove opere di ventitré artisti provenienti dalla collezione di Giuseppe Panza di Biumo, esplora un argomento tra i più misteriosi e complessi della nostra vita. Tra gli autori: Hanne Darboven, On Kawara, Joseph Kosuth, Jan Dibbets, Walter De Maria, Franco Vimercati, Cioni Carpi, Maurizio Mochetti e Robert Tiemann.

News & Storie

Informazioni, approfondimenti e riflessioni sul mondo dell’arte e sugli appuntamenti culturali da non perdere

View all stories