investire nell’arte

 

Il valore della bellezza: investire in passioni

L’investimento in arte si differenzia dai tradizionali investimenti in quanto è connotato anche dal dividendo estetico: il collezionista cliente è sì interessato alle plusvalenze, ma nella scelta subentra anche la sensibilità e il gusto personale ed è inevitabile che l’operazione assuma un valore ben più intimo e privato.

Cosa determina il valore dell’opera d’arte? Pagare il giusto prezzo è un esercizio difficile perché sono tanti i fattori da tenere in considerazione:

Il più importante è che il prezzo di un’opera d’arte non è determinato solo da fattori oggettivi (autore, periodo, soggetto, unicità, dimensioni, stato di conservazione, provenienza e certificazioni per mettersi al riparo dai falsi, solo per citarne alcuni dei più significativi) ma anche da altri elementi che sono difficilmente controllabili e variabili nel tempo (domanda, velocità dell’offerta, modalità dell’offerta e anche liquidità sui mercati finanziari in generale).

Per stabilire la durata dell’investimento in arte parametrandola al proprio grado di rischio non si possono tenere in considerazione le stesse regole che si usano per uno strumento finanziario tradizionale. L’arte ha i suoi tempi che variano da opera ad opera e da autore e autore: l’unica maniera per capire se è il momento di comprare o vendere è tenersi costantemente aggiornati sulle informazioni che riguardano il proprio patrimonio artistico.

Avere un’informazione privilegiata fa la differenza nel mercato dell’arte.

Dare informazioni privilegiate è il compito degli Art Advisor.

 

“Tutti vogliono capire la pittura. Perché non cercano di capire il canto degli uccelli? La gente ama la notte, un fiore, tutto ciò che li circonda senza cercare di capirlo. Ma la pittura – quella la debbono capire.”

“Perché in casa mia non ci sono appesi miei dipinti? È perché non posso permettermeli.”

Pablo Picasso

Art News

Informazioni, approfondimenti e riflessioni sul mondo dell’arte e sugli appuntamenti culturali da non perdere

Andrea Canova nominato nuovo Presidente della Congregazione dei Conservatori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana

Ottobre 21st, 2025|

L’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, ha nominato il Prof. Andrea Canova nuovo presidente della Congregazione dei Conservatori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Il Prof. Andrea Canova entra in carica oggi 20 ottobre 2025, succedendo al Prof. Lorenzo Ornaghi, e resterà in carica per 5 anni. La Veneranda Biblioteca Ambrosiana, che si appresta a chiudere il 2025 con oltre 400.000 visitatori, conferma il proprio ruolo di punto di riferimento culturale nel panorama milanese e internazionale.

Mani-Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana

Ottobre 21st, 2025|

Dallʼ11 ottobre 2025 al 2 marzo 2026, la Collezione Peggy Guggenheim presenta Mani -Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana, prima personale mai realizzata in ambito museale ad essere esclusivamente dedicata allʼintera produzione di opere in ceramica di Lucio Fontana (1899–1968), tra gli artisti più innovativi, e a suo modo irriverenti, del XX secolo. Sebbene Fontana sia conosciuto soprattutto per le sue iconiche tele tagliate e bucate degli anni cinquanta e sessanta, questa mostra pone lʼaccento su una parte meno nota ma essenziale della sua produzione: il suo lavoro con la ceramica, iniziato in Argentina negli anni venti e proseguito poi per tutto il corso della sua vita.

News & Storie

Informazioni, approfondimenti e riflessioni sul mondo dell’arte e sugli appuntamenti culturali da non perdere