II pittore Jack Vettriano è morto. I suoi quadri sono icone pop News II pittore Jack Vettriano è morto. I suoi quadri sono icone pop II pittore Jack Vettriano è morto. I suoi quadri sono icone pop Redazione2025-03-03T21:27:36+01:00 Post correlati Nasce a Gavirate il Festival “Praticamente Rodari”: un nuovo albero nel giardino della cultura Galleria Nasce a Gavirate il Festival “Praticamente Rodari”: un nuovo albero nel giardino della cultura Aprile 28th, 2025 INFERNO – Esiste una via d’uscita? Galleria INFERNO – Esiste una via d’uscita? Aprile 15th, 2025 Gavirate celebra Gianni Rodari con un Festival a lui dedicato Galleria Gavirate celebra Gianni Rodari con un Festival a lui dedicato Aprile 15th, 2025 A Villa Panza “Un altro sguardo”, la nuova mostra con le opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa Galleria A Villa Panza “Un altro sguardo”, la nuova mostra con le opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa Aprile 12th, 2025
In Italia, nelle sale di Palazzo Pallavicini a Bologna, si è appena inaugurata la prima mostra a lui dedicata nelle sale di Palazzo Pallavicini: un’esposizione che adesso diventerà un tributo alla memoria. Il pittore scozzese Jack Vettriano, 73 anni, è stato trovato morto sabato scorso nel suo appartamento a Nizza, nel sud della Francia. Ma la scomparsa del pittore sarebbe dovuta a cause naturali e non sarebbe un giallo, almeno secondo quanto riferisce il suo agente.
Jack Vettriano nel suo studio di Londra
Nato Jack Hoggan il 17 novembre 1951 a Methil, Fife, è stato un artista autodidatta. Cominciò a dipingere studiando le tele degli scozzesi Samuel Peploe e William McTaggart che osservava per ore alla galleria Kirkcaldy di Fife.
“La scomparsa di Jack Vettriano segna la fine di un’era per l’arte scozzese contemporanea. Le sue opere evocative e senza tempo continueranno ad affascinare e ispirare le generazioni future”, ha dichiarato il suo addetto stampa. A Bologna, fino al 20 luglio, è possibile scoprire l’immaginario di Vettriano: nella mostra curata da Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci, sono esposti quadri che, trasformati in stampe e poster, sono stati visti e venduti in tutto il mondo.