Exhibitions2023-10-08T09:04:03+01:00

La ‘Presa di Cristo’ di Caravaggio dalla collezione Ruffo

Palazzo Chigi ad Ariccia, dal 14 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024, ospita in mostra, per la prima volta al pubblico, a conclusione del suo restauro e delle indagini diagnostiche, un vero capolavoro sconosciuto: la prima versione della famosa composizione del Caravaggio raffigurante la Presa di Cristo. L’opera infatti era stata esposta soltanto nel 1951 alla storica Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi tenuta presso il Palazzo Reale di Milano a cura di Roberto Longhi, quando si presentava sporca e con varie ridipinture, rimosse dopo il recente restauro.

Art Lending, il pegno non possessorio si estende alle opere d’arte

Accedere al credito dando in garanzia un'opera d'arte è una pratica nota come Art lending che finora in Italia ha fatto fatica ad affermarsi. Principalmente a causa di due motivi: da un lato la valutazione dell'opera da parte della banca, non sempre attrezzata per la due diligence dell'opera d'arte; dall'altro lo spossessamento dell'opera, che richiede misure per la conservazione.

La Madonna del Latte di Marco d’Oggiono

Una bella storia a lieto fine. Rubata 60 anni fa alla Pinacoteca Ambrosiana, la preziosa tavola di Marco d’Oggiono, uno dei più stretti collaboratori di Leonardo da Vinci a Milano, è stata recentemente ritrovata e restituita. E dal 7 ottobre sarà esposta in una mostra nel Comune di Oggiono, che apre le celebrazioni per il quinto centenario della morte del pittore lombardo.