Aste

Due capolavori di Basquiat vanno all’asta da Christie’s e da Sotheby’s

Due capolavori di Basquiat vanno all’asta da Christie’s e da Sotheby’s

Il mercato dell’arte di New York si prepara ad accogliere le prestigiose opere dell’artista haitiano-americano, Basquiat, scomparso a soli 27 anni a causa di un’overdose. Sia la casa d’aste Christie’s che Sotheby’s annunciano, infatti, l’imminente vendita di due capolavori assoluti dell’artista, in una vera e propria “battaglia” per l’aggiudicazione delle opere.

Il trittico El Gran Espectaculo (The Nile) del 1983 di Basquiat, alta tre metri, sarà messo all’asta da Christie’s, in occasione della 21st Century Evening Sale. La sua storia è da eccezione: la pittura proviene dalla collezione dello stilista di Voghera, Valentino Garavani, il quale posò davanti alla tela per Vanity Fair nel 2010, nell’appartamento di Central Park. In precedenza, la tela è appartenuta al gallerista Enrico Navarra, che nei primi anni ’80 contribuì a diffondere la fama dell’artista anche al di fuori dei circoli elitari.

 

Il trittico El Gran Espectaculo (The Nile) fu esposto per la prima volta al Whitney Museum of American Art nel 1992 e successivamente alla mostra del Brooklyn Museum nel 2005. Si presume che Valentino abbia prestato la tela al museo poco dopo averla acquistata all’asta di Sotheby’s nel 2005, al prezzo di 5,2 milioni di dollari. Il trittico sarà messo all’asta il 15 maggio presso i saloni di Rockefeller Center, e sarà presentato come proveniente da “una importante collezione privata”, con una parte dei proventi destinati all’Accademia Valentino.

 

La stima per il trittico è di 45 milioni di dollari, una cifra notevolmente superiore rispetto all’opera di Sotheby’s intitolata Now’s The Time, valutata “soltanto” intorno ai 35 milioni di dollari. Quest’ultima, anch’essa di grandezza monumentale, è dedicata alla musica jazz e ispirata alla celebre composizione di Charlie Parker del 1945. Realizzata nel 1985, durante il periodo di maggior successo dell’artista, l’opera è attualmente di proprietà del finanziere e collezionista Peter Brant, dopo essere stata esposta in diverse città, tra cui Los Angeles. Il capolavoro basquiano sarà la star dell’asta dedicata all’arte contemporanea che Sotheby’s batterà a New York il prossimo 18 maggio.