Arte, trovati schizzi di Modigliani sotto un suo olio su tela esposto al Museo Hecht di Haifa
Arte, trovati schizzi di Modigliani sotto un suo olio su tela esposto al Museo Hecht di Haifa
Berkowits ha definito, così, la tela oggetto di studio “un quaderno di schizzi su una tela”, che mostra i ripetuti tentativi di Modigliani e la “ricerca incessante dell’espressione artistica”. Ha aggiunto che non c’è “alcun dubbio” che il dipinto sia autentico.
Il “Nudo con cappello” di Modigliani del 1908 è già un dipinto insolito. Entrambi i lati della tela presentano ritratti dipinti in direzioni opposte. I visitatori che entrano nelle gallerie del Museo Hecht sono accolti da un ritratto di nudo capovolto. L’effigie di Maud Abrantes, un’amica dell’artista, sul lato opposto, è invece rivolta verso destra.
Nel 2010, il curatore del museo ha notato gli occhi di una terza figura che sbirciavano da sotto il colletto di Abrantes. Ma solo quest’anno l’immagine nascosta è stata messa a fuoco. “Quando abbiamo deciso di fare la radiografia, volevamo solo saperne un po’ di più sulla figura nascosta sotto Maud Abrantes”, ha aggiunto Berkowits. Oltre alla donna nascosta che indossa un cappello, sono emersi altri due ritratti sul lato opposto che erano completamente invisibili a occhio nudo: uno di un uomo e un altro di una donna con i capelli raccolti in uno chignon.
L’opera appartenente all’Hecht risale agli inizi della carriera di Modigliani, non molto tempo dopo il suo trasferimento a Parigi dall’Italia, quando l’artista aveva difficoltà a trovare acquirenti per le sue opere. Il dipinto fu acquistato dal fondatore del museo nel 1983. Oggi si sa che la tela contiene cinque dei suoi quadri, probabilmente dipinti uno sopra l’altro per necessità, per risparmiare sull’acquisto di nuove tele.