investire nell’arte
Il valore della bellezza: investire in passioni
L’investimento in arte si differenzia dai tradizionali investimenti in quanto è connotato anche dal dividendo estetico: il collezionista cliente è sì interessato alle plusvalenze, ma nella scelta subentra anche la sensibilità e il gusto personale ed è inevitabile che l’operazione assuma un valore ben più intimo e privato.
Cosa determina il valore dell’opera d’arte? Pagare il giusto prezzo è un esercizio difficile perché sono tanti i fattori da tenere in considerazione:
Il più importante è che il prezzo di un’opera d’arte non è determinato solo da fattori oggettivi (autore, periodo, soggetto, unicità, dimensioni, stato di conservazione, provenienza e certificazioni per mettersi al riparo dai falsi, solo per citarne alcuni dei più significativi) ma anche da altri elementi che sono difficilmente controllabili e variabili nel tempo (domanda, velocità dell’offerta, modalità dell’offerta e anche liquidità sui mercati finanziari in generale).
Per stabilire la durata dell’investimento in arte parametrandola al proprio grado di rischio non si possono tenere in considerazione le stesse regole che si usano per uno strumento finanziario tradizionale. L’arte ha i suoi tempi che variano da opera ad opera e da autore e autore: l’unica maniera per capire se è il momento di comprare o vendere è tenersi costantemente aggiornati sulle informazioni che riguardano il proprio patrimonio artistico.
Avere un’informazione privilegiata fa la differenza nel mercato dell’arte.
Dare informazioni privilegiate è il compito degli Art Advisor.
A Palazzo Blu di Pisa chiude, con oltre 170.000 visitatori, la grande retrospettiva dedicata a Keith Haring. Quella fra la città e l’artista è un storia di intesa e di amore, iniziata nel 1989 con il murales “Tuttomondo”.
Art News
Informazioni, approfondimenti e riflessioni sul mondo dell’arte e sugli appuntamenti culturali da non perdere
Tutti i numeri del mercato dell’arte nell’ultimo report Art Basel e Ubs
Il mercato dell’arte mostra ancora la propria resilienza e nonostante contesti a dir poco incerti ha continuato a crescere nel 2022. Soprattutto nella fascia più alta dei valori ultramilionari.
A First Look: TEFAF New York 2023
"First Look" è la selezione di 26 oggetti che, in una giornata VIP solo su invito l'11 maggio 2023, anticiperanno le opere presenti al TEFAF NewYork, dal 12 al 16 maggio 2023. TEFAF, espressione della vivace comunità artistica newyorkése, propone anche quest’anno, con i suoi 91 espositori (di cui 13 presenti per la prima volta) agli appassionati d'arte, collezionisti, designer professionisti e curatori di musei, l'opportunità di vedere e sperimentare nuovi dialoghi tra opere d'arte.
News & Storie
Informazioni, approfondimenti e riflessioni sul mondo dell’arte e sugli appuntamenti culturali da non perdere