Arte/MeRCATO

Da Sotheby’s va all’asta un capolavoro di Botticelli, ma nasconde un segreto

DA DOVE COMINCIO? SE E’ FALSO? SE ME LO RUBANO?

Da Sotheby’s va all’asta un capolavoro di Botticelli, ma nasconde un segreto

Un dipinto attribuito a Sandro Botticelli andrà all’asta il 27 gennaio a New York con una sorpresa: da un’analisi compiuta dalla casa d’aste in vista della vendita, “L’uomo dei Dolori” del pittore del Rinascimento fiorentino nasconderebbe sotto l’iconografia del Cristo con i simboli della passione un’altra immagine, quella di una Madonna col bambino.

Il quadro parte da una base d’asta 40 milioni e sarà battuto nell’asta Old Master di Sotheby’s, nella medesima serata di due opere di Artemisia Gentileschi, provenienti dalla collezione del banchiere Joseph Safra, e di un “Ritratto di gentiluomo” di Andrea Del Sarto, riscoperto in tempi recenti. Neanche a dirlo Botticelli sarà la stella dell’asta, esattamente ad un anno di distanza da quando, sempre da Sotheby’s, un collezionista asiatico rimasto anonimo si aggiudicò per 92 milioni di dollari la vendita un “Ritratto di gentiluomo con tondo” del maestro fiorentino.

Il Cristo dei dolori è rimasto in mani di collezionisti per quasi un secolo, quando fu registrato nella collezione di Adelaide Kemble Sartoris, una famosa cantante d’opera e personalità influente dell’Inghilterra vittoriana, e del marito. Il dipinto fu ereditato poi dalla pronipote di Adelaide, che lo vendette all’asta nel 1963 per 10mila sterline e, da allora, è rimasto nelle raccolte degli attuali proprietari che lo hanno concesso in prestito solo una volta, in occasione della grande mostra monografica dedicata al Botticelli allo Städel Museum di Francoforte nel 2009.

Dopo la vendita il dipinto volerà negli Stati Uniti, per una mostra a Milleanapolis su Botticelli assieme ad altre opere dell’artista in prestito dalla Galleria degli Uffizi.

La figura della Madonna nascosta sotto i vari strati di vernice è stata rinvenuta esaminando la tavola ai raggi infrarossi. Secondo quanto dichiarato da Chris Apostle – responsabile di Sotheby’s per i dipinti rinascimentali e barocchi – l’iconografia è quella della “Madonna della Tenerezza”, ispirata alle icone greche e bizantine in cui la Vergine sorregge la testa di Gesù bambino, guancia guancia contro la sua.

Articolo di Elena Lazzerini – Artness.it